Invisalign

Invisalign rappresenta un nuovo modo di intraprendere un trattamento ortodontico per il riallineamento dentale e/o la correzione di malocclusioni in maniera confortevole, sicura ed estetica attraverso l’utilizzo di allineatori sequenziali trasparenti rimovibili ed individualizzati.

L’apparecchio  viene realizzato in un laboratorio che si trova oltreoceano secondo le indicazioni fornite dallo Specialista in Ortodonzia che svolge il suo lavoro di riposizionamento dentale e/o delle arcate in un ambiente digitale attraverso un software dedicato che consente di pianificare i movimenti dentali ed effettuarli direttamente in maniera estremamente dettagliata e predicibile. Gli allineatori sono realizzai in modo da sviluppare i movimenti ortodontici in maniera sequenziale attraverso piccoli step di frazioni di mm per ciascun allineatore. Il ruolo del paziente diventa un fattore chiave per il successo della terapia dovendo indossare gli allineatori per circa 22 ore al giorno rimuovendoli solo ed esclusivamente per i pasti ed avendo cura di sostituirli ogni 10/7 giorni in base alle indicazioni fornite, tempo necessario per raggiungere il movimento programmato in base all’età ed al tipo di movimento. Gli allineatori sono trasparenti e quindi estetici, essendo rimovibili garantiscono un elevato livello igienico che è sempre difficile ottenere in pazienti con ortodonzia tradizionale. Nello studio del Dr. Greco il primo passaggio di questo nuovo approccio è la scansione intraorale, un innovativa tecnologia che consente di abbandonare le classiche impronte e che consente in pochi minuti di acquisire direttamente in digitale la morfologia dentale ed i rapporti fra le arcate. Queste informazioni, una volta sommate a foto e prescrizione dello specialista in ortodonzia, vengono successivamente inviate via rete in USA dove viene avviato il processo di sviluppo del trattamento ortodontico.

Questa tipologia di Ortodonzia é affidabile e precisa sia per adulti ma anche per adolescenti e bambini, riducendo i rischi di infiammazione provenienti dall’uso di apparecchiature fisse, eliminando il problema di natura estetica e le problematiche legate alla difficoltà di consumare determinati cibi.